International School Palermo

l’ISP è formalmente una “scuola straniera” in Italia che sviluppa e promuove un programma internazionale di studio. L’inglese è la lingua prin- cipale che si sviluppa durante gli studi in vista dell’esame finale, l’italiano rimane parte integrante del programma in quanto è la principale lingua parlata dai suoi studenti (ogni lingua madre è importante in una formazione internazionale).

Fondata nel 2008 dalla Compagnia di Gesù all’interno della missione educativa del Campus Gonzaga, da sempre vocata all’internazionalità, la scelta di avviare una scuola internazionale proprio a Palermo, nel cuore del mediterraneo, deriva dalla consapevole determinazione di offrire un servizio alle nuove generazioni del sud, preparandole realmente ad un’apertura al mondo, mediante una prospettiva realmente interculturale.

foto-isp-3-min
IMG_0204

Il percorso di studi internazionale completa l’offerta formativa dell’Istituto Gonzaga e si integra con l’obiettivo dell’educazione dei gesuiti, che si esprime oggi come la “formazione di uomini e donne per gli altri e con gli altri, persone di competenza, di coscienza, di compassione e di impegno”. Esso mira dunque alla crescita armoniosa di tutta la persona, per un’eccellenza accademica che si inquadra in una più ampia eccellenza umana, per il servizio di una società più giusta.

Unica scuola accreditata dall’IB nell’Italia meridionale, l’ISP, attraverso l’utilizzo dell’inglese come prima lingua d’insegnamento e di una pedagogia attiva e coinvolgente, vuole formare cittadini del mondo, aperti e solidali, pronti alle sfide di una società sempre più globale e interconnessa.

L’International School Palermo è una scuola a forte vocazione inclusiva, aperta a tutte le nazionalità e le culture che trovano a Palermo la loro casa comune. Opera in un contesto multiculturale, con docenti tutti madrelingua, alunni provenienti da diversi Paesi stranieri, programmi internazionali, interdisciplinari, laboratoriali, in cui gli studenti hanno un ruolo attivo nel processo di apprendimento.

L’approccio allo studio critico e creativo, alla conoscenza dei contesti locali e di quelli globali, al multilinguismo inizia con la nursery a due anni e culmina nel Diploma IB, riconosciuto con punteggi molto elevati per l’accesso a tutte le più prestigiose università del mondo.

foto-isp-6
foto-isp-4-min

L’ISP accoglie studenti ai seguenti gradi di istruzione:

  • pre-school, dai due ai quattro anni;
  • primary school, dai cinque ai dieci anni;
  • middle school, dagli undici ai tredici anni;
  • high school (liceo internazionale quadriennale IB) dai tredici anni, (primo anno) dopo l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo (“terza media”). Sintesi tra un liceo scientifico e un linguistico, il liceo IB è centrato sugli ambiti disciplinari relativi alla lingua e letteratura inglese, italiana e spagnola, le scienze umane e sociali, le scienze naturali, la matematica, l’informatica, l’arte. Secondo uno studio condotto nel 2013, il 72% degli studenti diplomati IB frequentano una delle 500 università più importanti del mondo.