Skip to content

Staff

Middle Years Programme

Tarolla Vicky (Principal International School Palermo)
Vicky Tarolla
ISP Principal

ispprincipal@gonzagapalermo.it

Miss Vicky is originally from Milan with both Italian and British citizenship. She holds a BA in Childhood and Youth Education, a diploma in School Management and a Masters in Education. Miss Vicky has ample experience with the IB both as a student and as an educator; she holds an IB Diploma and has worked in the International School of Milan. She moved to Palermo in 2009, to teach at the International School Palermo in the Early Years section. Since then she has obtained many IB certificates, taught in the Primary School and has become the PYP Coordinator. In 2018 she has led the Primary Years Programme through the Evaluation Visit, together with all the PYP staff. She is ISP’s Vice Director and is very enthusiast and positive on the growth and stabilization of the school.

James Nina Kaye (Design)
Nina Kaye James
(MYP Coordinator)

mypcoordinator@gonzagapalermo.it

Miss Nina has taught in England for 17 years, after completing a BA in Design and Technology with QTS. During this time she also achieved a Masters in Education and completed the IB Certificate of Teaching and Learning – she just likes learning! Miss Nina has been expanding the MYP Design curriculum and introducing ICT to PYP since arriving last November…we are moving onward and upwards with our technology – the future is bright! On a personal note Miss Nina loves to travel with her husband, she also enjoys horse riding, reading and cooking.

Arcidiacono Antonio Michele (M2 Italian)
Arcidiacono Antonio Michele
(Italian M2)

arcidiacono.antoniomichele@gonzagapalermo.it

Sono nato a Lentini (SR) il 15/04/1986. Dopo aver frequentato il liceo classico Gorgia, ho conseguito la laurea triennale in lettere presso l’Università degli studi di Catania e  successivamente quella magistrale in Scienze dell’Antichità presso  ’Università degli Studi di Palermo con voti 110/110 e lode, con una tesi sull’archeologia classica e l’arte greco-romana. Dal 2011 al 2014 ho lavorato nell’ambito della mediazione  interculturale all’interno di progetti realizzati dal centro educativo Casa Officina – di cui tutt’ora faccio parte – occupandomi di corsi di lingua italiana per stranieri, scrittura e conduzione di progetti europei per giovani volontari e progetti P.O.N. curriculari ed extracurriculari nelle scuole di Palermo. Dal 2015 al 2019 ho lavorato presso gli enti di Istruzione e Formazione Professionale Euroform ed Eris, confrontandomi con le realtà periferiche palermitane nei quartieri dello Zen, di Brancaccio, di Guadagna e della Zisa. Questi anni sono stati fondamentali per maturare capacità e competenze nella didattica inclusiva e sperimentare nuovi metodi d’insegnamento, conseguendo parallelamente le certificazioni EIPASS teacher e il Paerson LCCI Level I Certificate (CEFR B2). Nell’a.s. 2018/19 ho insegnato latino e greco presso il liceo classico G. Meli. Dall’ottobre 2019 lavoro come insegnante di lettere presso l’Istituto Gonzaga di Palermo. Il mio metodo d’insegnamento si ispira alla pedagogia promossa dall’MCE (Movimento di Cooperazione Educativa), associazione a cui ho aderito dal 2018 e ispirata alla didattica che ruoti attorno all’uguaglianza dei diritti dei discenti, alla valorizzazione delle diversità e a una libera partecipazione democratica all’apprendimento. Inoltre, nel corso delle mie lezioni cerco di mostrare agli studenti i legami che intercorrono tra le discipline, credo infatti molto nel connubio intrinseco tra i cosiddetti studi letterari e quelli scientifici.

Agosta Francesca (M1 And M2 Italian)
Agosta Francesca
(Italian M1-M2)

agosta.francesca@gonzagapalermo.it

Nata a Palermo nel 1996, ho frequentato il Centro Educativo Ignaziano dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di I grado: qui ho imparato la dedizione allo studio, la curiosità ed il rispetto nei confronti degli altri. Nella mia città ho continuato gli studi, conseguendo nel 2015 la maturità classica presso il Liceo classico G. Garibaldi. Affascinata dalla versatilità delle materie umanistiche e dalle lontane lingue e culture greco-latine, mi sono iscritta alla facoltà di Lettere e Filosofia, presso cui ho conseguito a pieni voti nel 2018 la laurea triennale in Lettere curriculum classico, con una tesi sul rapporto tra docente e discente nelle Epistulae ad Lucilium di Seneca, e nell’ ottobre 2020 quella magistrale in Scienze dell’Antichità, con una tesi sulle parole del viaggio e dello spostamento nelle Storie di Erodoto. All’inizio del secondo anno della magistrale, ho partecipato al progetto Erasmus trascorrendo presso la città di Lille un semestre, durante il quale ho arricchito il mio percorso formativo. Presso l’Università di Lille 3, ho seguito corsi di cultura latina e di filosofia greca, a conclusione dei quali ho scritto dei dossier di ricerca in lingua francese sul mito, confrontando la figura di Penelope nell’Odissea con la riscrittura in chiave romana delle Heroides di Ovidio, e sull’idea di giustizia, mettendo a confronto i Sofisti con Epicuro. L’esperienza in Francia mi ha insegnato a vivere in autonomia, ricercando al tempo stesso un continuo confronto con gli altri, oltre ad avermi garantito la padronanza della lingua francese e dell’inglese. Durante tutto il mio percorso formativo ho avuto la fortuna d’incontrare degli insegnanti straordinari, che sono rimasti per me modelli e punti di riferimento: grazie alla passione ed alla curiosità che questi ultimi mi hanno trasmesso, appena laureata, ho deciso di dedicarmi all’insegnamento. Da gennaio a giugno 2021 ho prestato servizio come docente supplente presso l’Istituto paritario Platone di Palermo, insegnando Lingua e letteratura italiana e Geostoria al biennio dei licei classico e scientifico e Storia nelle classi quinte di indirizzo elettronico diurno e serale. Inoltre, ho ampliato la mia formazione con dei percorsi di tutoraggio rivolti ai ragazzi della scuola secondaria di II grado. Queste vicende hanno segnato l’inizio della mia esperienza d’insegnamento: scontrandomi con realtà svariate e difficili, ho imparato ancor di più l’importanza di ascoltare la diversità degli individui che compongono le classi e, al tempo stesso, l’uguaglianza dei loro diritti di discenti, sviluppando capacità creative per organizzare le lezioni a seconda del contesto della classe. Adesso insegnerò Italiano presso la scuola secondaria di I grado dell’Istituto Gonzaga e sono pronta ad imparare sempre di più, per provare a dare un contributo a questa scuola a cui sento di dovere tanto. 

Bondì Barbara (M1 Italian)
Barbara Bondì
(Italian M1)

bondi.barbara@gonzagapalermo.it

Nata a Palermo nel 1997. Dopo aver frequentato il Liceo Classico “Francesco Scaduto” di Bagheria, mi sono iscritta presso il Corso di Studi di Lettere Classiche presso l’Università di Palermo. Durante gli anni universitari, ho avuto modo di conoscere docenti di spicco del panorama palermitano, che hanno enormemente contribuito alla mia crescita personale e professionale. Laureatami con il massimo dei voti nel marzo del 2020, ho iniziato subito dopo il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze dell’Antichità”, frequentato, per la maggior parte della sua durata, a distanza. Questa modalità mi ha permesso di sperimentare maggiormente le tecnologie digitali, ormai al centro della didattica, e mi ha spinto, al contempo, ad un maggiore apprezzamento della didattica in presenza, vista come arricchimento della persona in quanto tale. Al termine del percorso universitario, ho intrapreso un progetto di ricerca in Didattica del Latino, finalizzato alla stesura della mia tesi di laurea, incentrata sullo studio del latino, sulla sua storia, sui problemi intriseci allo studio della lingua antica e sulle varie metodologie utilizzate; ponendo l’attenzione sul Metodo Orberg o Metodo Natura, ho condotto un’indagine sul campo, grazie ad una collaborazione con il Liceo Meli di Palermo. Studiare il Metodo Orberg mi ha permesso di conoscere il modo deduttivo di fare scuola, che ben si sposa con “la scuola senza pesi” di matrice ignaziana. Laureatami con il massimo dei voti nel marzo 2022, ho subito messo in pratica gli studi universitari grazie ad esperienze di insegnamento in alcuni istituti superiori. L’Istituto Gonzaga sarà, per me, luogo di crescita e di arricchimento reciproco mio e dei miei studenti, le cui esigenze saranno sempre messe al centro della mia didattica.

Giovanni Barbone
Barbone Giovanni
(World Religions)

barbone.giovanni@gonzagapalermo.it

Sono nato a Trieste nel 1991. Come qualsiasi mio concittadino nutro un profondo senso di appartenenza verso la mia terra. Infatti, quella sua “scontrosa grazia”, assieme al suo essere proiettata sul mare, mi ha sempre spinto, quasi spontaneamente, a mettermi in viaggio e a confrontarmi con culture molto differenti tra loro. Dopo un frenetico girovagare, mi sono laureato presso il Politecnico di Torino in ingegneria energetica e nucleare, dopo aver lavorato per un anno presso il centro di ricerca di Parigi dell’ESPCI. Tuttavia, scelgo di abbandonare la ricerca scientifica per approfondire la chiamata alla vita religiosa e inizio a lavorare in un reparto di R&D in una azienda multinazionale. Nel settembre 2018 scelgo di entrare nella Compagnia di Gesù, nella quale emetto i miei primi voti due anni più tardi. Successivamente studio per due anni filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e inizio a lavorare nella pastorale universitaria della Cappellania dell’università di Malta. Arrivato a Palermo quest’anno, mi è stato affidato l’insegnamento di matematica e di World Religions alla Middle School dell’International School Palermo.

foto CARUSO PER BOOK GONZAGA
Caruso Francesco
(Italian)

caruso.francesco@gonzagapalermo.it

Born and raised in Palermo, I earned a law degree with honors in 2001 from the University of Palermo and a MBA in Industrial Law, Trademarks, and Patents in 2003 from the G. Tagliacarne Institute in Rome. In the same year, I moved to the USA, where I received a MA in Italian Studies from the University of Pennsylvania in Philadelphia and a PhD in Italian from Johns Hopkins University in Baltimore. My academic interests primarily revolve around Italian and Neo-Latin Humanism and the Renaissance, and I am a specialist in Angelo Poliziano, on whom I have published numerous scholarly works. I am a translator in both English and Italian and also engage in editorial activities. Since 2017, I have been a permanent collaborator with the Giorgio and Isa de Chirico Foundation, where I handle translations and currently serve as the General Co-Editor of their bilingual journal, Metafisica/Metaphysical  rt. My interests mainly encompass books, cinema, and art history. Since 2018, I have been teaching Italian at the International School of the Gonzaga Campus, specifically in the Middle Years Programme and the Diploma Programme.

Collins Gary (Individuals And Societies M2)
Collins Gary
(Individuals and Societies)

collins.gary@gonzagapalermo.it

I am from Belfast in Northern Ireland. I gained a degree in Modern History from the Queen’s University Belfast and a Postgraduate Certificate in Education from the University of Strathclyde. I have 20 years experience of teaching History and the Theory of Knowledge  in schools in both London and Milan. I am a keen runner and I am also interested in following the world of football and rugby.

Rodriguez Adiagna (Spanish M1 And M2)
Escalona Rodriguez Adiagna
(Spanish)

rodriguezescalona.adiagna@gonzagapalermo.it

Miss Adiagna, better known as Miss Adi was born and raised in Cuba. There she studied law and foreign languages. Miss Adi trained as a teacher in Spain and in Palermo, where she moved in 2013. Teaching and foreign languages have always been a passion for Miss Adi. She began teaching Spanish in Havana to students in medicine, once in Italy she started collaborating with the Instituto Cervantes of Palermo and started teaching at the Istituto Gonzaga, at the Liceo Classico Vittorio Emanuele, Università Europea per il Turismo, and collaborates with the Tribunale of Palermo.

Miss Nina has taught in England for 17 years, after completing a BA in Design and Technology with QTS. During this time she also achieved a Masters in Education and completed the IB Certificate of Teaching and Learning – she just likes learning! Miss Nina has been expanding the MYP Design curriculum and introducing ICT to PYP since arriving last November…we are moving onward and upwards with our technology – the future is bright! On a personal note Miss Nina loves to travel with her husband, she also enjoys horse riding, reading and cooking.

20230918_130847
Konings Bernardus Johannes
(Design)

konings.bernardusjohannes@gonzagapalermo.it

Mattarello Lisa

Miss Lisa has taught both in Spain and the U.S.A before moving to Italy in 2012. She was born and raised in New Jersey, where she is a state-certified English and Spanish teacher. After earning a double bachelor’s degree in English and Spanish from Rutgers University, she then obtained her Master’s degree in Teaching from Montclair State University where she graduated top of her class. Miss Lisa has over 10 years experience teaching English as an additional language to young learners in an international setting. She is thrilled to be a part of the PYP team at ISP and is extremely passionate about the IB philosophy. In her free time she enjoys painting, singing, cooking, trekking, traveling, and photography.

Mburu Rosie Marie Wangui (Arts, Individuals And Societies)
Mburu Rosie
(Individuals and Societies)

mburu.rosemariewangui@gonzagapalermo.it

Sono appena ritornata dalla Cina dove ho insegnato arte a studenti di età fino ai 18 anni. I miei studi universitari e le mie qualifiche di insegnamento sono in teatro e geografia, sebbene abbia anche esperienze di insegnamento in inglese, scienze umane e arte nel liceo. Il mio obiettivo principale è aiutare ad aumentare la comprensione del mondo e delle comunità intorno a noi e di riunirle in attività creative.

Minnone Gaetana (M3 Italian)
Minnone Gaetana
(talian M3)

minnone.gaetana@gonzagapalermo.it

Sono nata nel 1986 a Palermo ma vivo a Termini Imerese. Dopo la maturità classica, ho conseguito la laurea triennale in Lettere Classiche e la laurea magistrale in Scienze dell’Antichità con il massimo dei voti. Il mio amore per il greco, sorto tra i banchi del liceo, mi ha portato a specializzarmi in questa disciplina durante gli studi universitari. Desiderando, inoltre, avere una conoscenza non soltanto del greco classico ma anche del greco moderno ho intrapreso lo studio di questa lingua sino ad ottenere la certificazione di livello B2 e un attestato di livello linguistico C1 rilasciato dalla Democritus University of Thrace, dove ho potuto affinare ulteriormente le mie conoscenze. La passione per la cultura ellenica mi ha portato anche a frequentare la comunità greca di Palermo “Trinacria” e a compiere vari viaggi studio in Grecia. Dopo aver conseguito i titoli universitari, ho studiato archivistica, paleografia e diplomatica presso l’Archivio di Stato di Palermo dove ho conseguito il diploma di archivista. Lo scorso anno ho terminato un master di secondo livello in “Esperti nelle attività di valutazione e di tutela del patrimonio culturale” a Roma, nell’Ateneo dell’Università Roma Tre. La mia esperienza in qualità di docente ha avuto inizio con una cattedra per l’insegnamento di discipline letterarie, latino e greco (A013) presso un liceo classico statale della città. Credo che sia di vitale importanza poter unire i propri studi e il proprio bagaglio culturale con un personale cammino di fede, per tale ragione ho scelto di frequentare la scuola teologica di base “San Luca Evangelista” e di dedicarmi al catechismo, attività di volontariato che mi permette di stare a contatto con varie fasce di età e di poter così comprendere più a fondo la crescita sia umana che spirituale di bambini e ragazzi.

Salad Mohamed Ismael (Science, Biology And Chemistry)
Mohamed Ismail Salad
(Science M1-3, Biology and Chemistry M4-5, Physics)

mohamed.ismailsalad@gonzagapalermo.it

Hi my name is Ismail and I come from LONDON. I’ve been teaching for two years and qualified with a PGCE in Secondary Science with a specialism in Biology in 2019-2020 from Canterbury Christ Church University. My original training was in evolutionary anthropology and I have a bachelor of science in biological anthropology from the university of Kent in 2016. I have lived in China and the Czech Republic in different roles and my main hobbies are sports, particularly cycling.

Osuna Alonso Miguel Angel (Spanish M3)
Osuna Alonso Miguel Angel
(Spanish)

osuna.miguel@gonzagapalermo.it

Sono Nato a Siviglia, Spagna, laureato in Scienze dell’Educazione presso l’Università della mia città e conseguito il Master in Insegnamento dello Spagnolo come lingua straniera nel 2015. Trasferitomi a Palermo tre anni fa, ho cominciato a lavorare presso l’Instituto Cervantes sia come Professore di Spagnolo che come esaminatore DELE. Uno dei miei obbiettivi è essere sempre aggiornato sia a livello linguistico e metodologico che didattico, per poter poi usare quello che io stesso apprendo nelle mie lezioni. Questo sarà il mio secondo anno presso l’Istituto Gonzaga.

Pecoraro Stefania (Italian Ab initio)
Pecoraro Stefania
(Italian ab initio)

pecoraro.stefania@gonzagapalermo.it

I’m Stefania Pecoraro, I graduated in Art with two years of pedagogical studies. I have worked in theatre and in television for several years. In England I worked in a Montessori school where I was the coordinator of special needs that inquired me to learn sign language (BSL). I worked at ISM for nine years as a teacher in different grades. I love art, theater and cinema. I’m a positive person who is always open to new challenges.

Raimondo Giulia (Italian As An Additional Language)

Miss Giulia ha conseguito il diploma di maturità classica al “Liceo Classico Giuseppe Garibaldi” a Palermo. Dopo il liceo ha frequentato l’Università degli Studi di Palermo, dove si è laureata in Lingue e Letterature moderne dell’occidente e dell’oriente, in particolare in lingua e letteratura italiana, inglese, spagnola e francese, con votazione di 110/110 cum laude. Durante l’università Miss Giulia ha vissuto per diversi periodi all’estero, nel 2008 a Siviglia, dove ha frequentato l’università e nel 2010 a Londra, lavorando presso un’azienda di interpreti e traduttori. Dopo la laurea ha lavorato come insegnante in varie scuole; da settembre 2103 a luglio 2015 ha insegnato al Liceo linguistico “Gonzaga”; da settembre 2015 ha insegnato all’ISP in quanto professoressa di italiano e di francese nelle classi grade 6 e grade 7. Inoltre, da settembre 2016 ha insegnato italiano nelle classi Kindergarten e Transition.

Ralph Elise Michelle (English)
Ralph Elise
(English Language M1-M5 and Literature M1-3)

ralph.elisemichelle@gonzagapalermo.it

Miss Elise is from Bristol in the UK, where she took her degree in Literature and completed her PGCE (Post Graduate Certificate in Education.). She has been a teacher at state schools in the UK and also taught in Kuwait and South America. She has been living in Palermo for 3 years and loves the vibrancy of the city, the architecture, the food and the people. She loves the arts and enjoys visiting the many beautiful historic sites around Sicily. Her interests include travelling, live music, the theatre and snorkelling.

Robba Lavinia (Biology-Chemistry)
Robba Lavinia
(Mathematics, Chemistry)

robba.lavinia@gonzagapalermo.it

Lavinia was born in Palermo where she raised speaking Italian and English. Her passion for Sciences brought her to graduate with honours in Biological Sciences and to a PhD with a combined project between Palermo University and the Natural History Museum in London U.K., where she developed a number of skills and techniques in sciences. She also started teaching to undergraduates and master course students and was involved in UK teachers’ development courses. She then settled in London working for several years as a researcher at the Natural History Museum. Lavinia moved back to Palermo in December 2010. In 2015 she worked for a few months as a Math and Science Teacher at ISP. In 2016 she acquired her IELTS language qualification certificate.

Romeo Maria Veronica (Italian A And B)
Romeo Maria Veronica
(Italian)

romeo.veronica@gonzagapalermo.it

Sono Veronica Romeo, dopo aver concluso la scuola di specializzazione in didattica dell’italiano, ho insegnato lingua e cultura italiana prevalentemente all’estero. Recentemente ho lavorato presso il Dipartimento di Linguistica e Letteratura italiana di Saigon e presso la University of Languages and International Studies di Hanoi e la Hanoi Foreign Language Specialized School. Rientrata in Italia da poco, ho insegnato lingua italiana e cultura italiana alla Scuola Germanica di Roma.
Amo la lettura, le lingue straniere, la fotografia e il cinema.
Scandurra Sarah (Music)
Scandurra Sarah
(Music teacher)

scandurra.sarah@gonzagapalermo.it

I’am Sarah Scandurra, a classical guitarist, music teacher and a qualified CELTA teacher with over 6 years of experience. I hold a Master of Music Degree from the “Istituto superiore di studi musicali O. Vecchi – A. Tonelli of Modena where I studied with Andrea Dieci and Giulio Tampalini. As classical guitarist I gained first prize in the Fiuggi Guitar Festival competition and the first prize in the Barcellona Pozzo di Gotto National Musical Competition in 2010. I have worked as a guitar and music teacher in several schools in Milan, Modena and Crema where I had delivered music lessons to students from kindergarten to high school.

Sessa Lucia (M3 Italian)
Sessa Lucia
(Italian M3)

sessa.lucia@gonzagapalermo.it

Sono nata a Palermo nel 1961, ho frequentato il liceo classico al Gonzaga, e mi sono laureata in lettere moderne all’Università degli Studi di Palermo con 110 e lode. Ho vinto il concorso a cattedra nella scuola statale, ma ho scelto di costruire la mia vita professionale e spirituale fra le mura della mia giovinezza. Lavorare in una scuola come il Gonzaga è, per me, avere la possibilità di coltivare tutto ciò in cui credo: senso della vita, cammino libero e personale nella fede, crescita professionale. Convinta che l’insegnamento sia inscindibile dalla relazione, ho frequentato presso l’IAT il corso triennale di Analisi Transazionale, sotto la guida del dottore Michele Novellino. Acquisito il titolo di consulente psicopedagogica, ho iniziato a collaborare in istituto con la professoressa Rossana Carmagnani e Padre Mario Danieli SJ, sia nella formazione dei docenti, che dei ragazzi del liceo. Ancora molto giovane, su richiesta del rettore Padre Ardiri SJ, ho approfondito la mia formazione nell’ambito della Tutoria, introdotta anche alla scuola media. Da quel momento ho intrapreso senza sosta una formazione permanente nell’ambito della spiritualità e della pedagogia ignaziane. In tutti questi anni di servizio mi sono posta in dialogo continuo con i Gesuiti, sentendomi sempre parte di quel “tessuto vivo” della scuola, che abbraccia i cambiamenti, i successi, ma anche le difficoltà. Da qualche anno sono referente nazionale per il Cefaegi, l’ente di formazione dei docenti per la Provincia Euro Mediterranea dei Gesuiti.

Seeno Richard Bruce (University Counselling)
Seeno Richard
(Intensive English)

seeno.richardbruce@gonzagapalermo.it

Born and raised in California, Mr. Seeno’s educational background is in language, literature, and translation studies. He obtained his bachelor’s degree from New York University, where he spent two of his four years studying at the university’s satellite campus in Florence, Italy. He then obtained his master’s degree from St. Anne’s College, University of Oxford, specializing in Italian and Arabic. Some of Mr. Seeno’s academic interests range from multilingual literature to mystery fiction. Mr. Seeno has also spent a considerable amount of time in the Arab world, having studied in Morocco, Tunisia, and the United Arab Emirates. Mr. Seeno has spent several years as a language tutor and translator. He has taught both Italian and Arabic to English speakers. As a translator, he has collaborated on projects with various organizations such as Associazione Autismo Firenze and institutions such as the Università di Firenze.

Daniele Ventola è nato a Napoli nel 1992. Conclusi gli studi superiori al Liceo Artistico Statale di Napoli percorre i cammini di Santiago e di San Francesco che lo introducono agli studi religiosi e antropologici. Laureatosi in Antropologia, Religioni e Civiltà Orientali all’Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2017, dal 2018 al 2020 è impegnato in un progetto antropologico dall’Italia ai confini con la Cina. Da questa esperienza pubblica nel 2022 il libro “Il vento della seta” (Ediciclo) con il quale vince premi culturali. Specializzando Scienze Pedagogiche all’università di Palermo lavora come mentore e pedagogo, collabora con diverse associazioni come redattore portando avanti la carriera di autore e tiene conferenze in Italia sul tema dell’inclusione e del viaggio.