Criteri di ammissione

Come si accede ai vari percorsi?

L’ISP offre, oltre al Pre Kindergarten (dai 18 mesi), un percorso didattico dai 3 ai 18 anni, strutturato secondo il modello internazionale e accreditato dall’International Baccalaureate Organization. Si articola nei seguenti percorsi:

  • PYP (Primary Years Programme, corrispondente alla scuola dell’infanzia e primaria italiana) dai 3 agli 11 anni;
  • MYP (Middle Years Programme),– articolato in due livelli: un primo livello, corrispondente alla scuola media italiana, dagli 11 ai 14 anni e un secondo livello, dai 14 ai 16 anni, corrispondente ai primi due anni di liceo italiano.
  • DP (Diploma Programme) biennio finale dai 16 ai 18 anni, accreditato dall’International Baccalaureate Organization. Sarà così possibile ottenere il Baccalaureato Internazionale dell’IB (International Baccalaureate Organization, www.ibo.org), riconosciuto anche in Italia (legge 738/1986).

Le ammissioni a scuola seguono il calendario delle iscrizioni alle scuole italiane.

Di norma i nuovi allievi vengono iscritti alla classe corrispondente per età considerando il periodo gennaio – dicembre di ogni anno solare ed escludendo il periodo tra il gennaio e l’aprile dell’anno successivo, che viene preso in considerazione dalla scuola italiana. Tuttavia alcune eccezioni per questi casi possono essere fatte sulla base di un breve periodo di osservazione in classe e test a cura dei docenti e dei coordinatori didattici.

 

Per la Preschool (Pre Kindergarten, Kindergarten e Transition), meglio se fatta già almeno nella primavera precedente l’inizio del successivo anno scolastico, non vi è alcuna verifica del livello di inglese dei bambini al momento della richiesta di iscrizione. Per via della naturale capacità di apprendimento e adattamento dei bambini, i nostri alunni riescono a inserirsi nel nostro contesto senza alcun problema sfruttando anche il supporto delle assistenti bilingue.

Nella nostra Primary School, se la famiglia chiede di procedere all’iscrizione, viene attivato un percorso di rinforzo della lingua inglese (EAL) che comincia all’inizio del nuovo anno scolastico, momento in cui si procede a una verifica per comprendere il livello e programmare il timetable della EAL specialist. Se è necessario viene attivato un supporto linguistico obbligatorio fino al raggiungimento del livello linguistico necessario a seguire con profitto le lezioni. L’iscrizione e l’inserimento possono avvenire all’inizio del percorso della primary school ma anche durante il percorso, ad esempio, in grade 2, 3, 4, 5 e 6.

Nella nostra Middle School, se la famiglia chiede di procedere all’iscrizione, viene richiesta la documentazione della scuola precedente, accompagnata da un possibile colloquio con lo studente e, se necessario, un test di ingresso di inglese e matematica. Viene attivato un percorso di rinforzo della lingua inglese (EAL) che comincia all’inizio del nuovo anno scolastico, momento in cui si procede a una nuova verifica per comprendere il livello e programmare il timetable della EAL specialist. Se è necessario viene attivato un supporto linguistico obbligatorio fino al raggiungimento del livello linguistico necessario a seguire con profitto le lezioni. L’iscrizione e l’inserimento possono avvenire all’inizio del percorso della Middle School ma anche durante il percorso, ad esempio, in grade M2, M3, M4 e M5.

Nel nostro Diploma Programme, se la famiglia chiede di procedere all’iscrizione e l’alunno proviene da una scuola italiana, l’alunno dovrà aver concluso e superato il terzo anno delle superiori. Inoltre, viene richiesta la documentazione della scuola precedente accompagnata da un colloquio con gli studenti e un test di ingresso di inglese e matematica. L’alunno viene poi accompagnato nella scelta delle materie dal direttore della scuola, dal principal e dal coordinatore didattico. L’iscrizione e l’inserimento al Diploma Programme può solo avvenire all’inizio del percorso (DP1).

L’ISP può organizzare corsi di inglese per studenti interessati all’iscrizione all’età di 10/11 anni (dopo la scuola primaria italiana). I corsi saranno organizzati al pomeriggio in orario da convenirsi, sulla base delle richieste ricevute.

CONTATTACI

CONTACT INFO

Via Piersanti Mattarella 38/42
90141 Palermo
Phone: 091.302093
Fax: 091.6195317

C.F. 97119550826

Email: isp@gonzagapalermo.it
Web: gonzagaisp.it

UNA SCUOLA DELLA RETE
International School Palermo is an authorized IB World School for the teaching of the Primary Years Programme and Diploma Programme